Stai cercando una casa in tipico stile toscano in campagna ma vicino ad una città d’arte?
Questa proprietà fa al caso tuo! Ti propongo un’antica e fiabesca dimora contadina, ma prima voglio parlarti nel territorio dove è ubicata.
Questa zona è ricca di aziende agricole biologiche dove puoi acquistare prodotti genuini come formaggi, marmellate, verdura, frutta.. solo per citarne alcuni.
La proprietà si trova tra San Gimignano, il cui centro dista solamente 4 km, e Certaldo, entrambi splendidi borghi medievali. San Gimignano è rinomata in tutto il mondo per le sue torri che ogni anno attraggono milioni di turisti ed il suo centro storico è stato eletto patrimonio Unesco per il suo valore eccezionale.
Certaldo, uno dei più suggestivi borghi della campagna toscana, noto e amato dai turisti non solo per la sua particolarità estetica e architettonica ma anche per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio.
Ma ricorda… se, oltre ad essere un amante della vita tranquilla, ami anche le grandi città, devi sapere che a soli 50 minuti di auto, puoi raggiungere Firenze, che dietro il suo ricco patrimonio di arte e storia, è una città ricca di locali, ristoranti, ottimi wine bar e negozi…
Ma parliamo nel dettaglio di questa proprietà. Ciò che la rende unica, è senza dubbio la vista mozzafiato sulle Torri di San Gimignano e sulla campagna circostante, fatta di vigneti e splendide colline, fino a scorgere Certaldo Alto.
Si tratta di una porzione di casale in pietra, che originariamente era la casa del contadino, la quale nel 2000 è stata oggetto di un’attenta ristrutturazione che ha riportato la solida struttura in pietra degli antichi splendori, preservandone le caratteristiche originali.
Questa casa dal sapore autentico si sviluppa su due livelli per un totale di circa mq 280:
Al piano terra oltre che ad un monolocale già ristrutturato con accesso indipendente, si trovano alcuni locali ad uso magazzino e che presentano altri pregevoli particolari architettonici come i soffitti a volte in mattoni, inoltre un bagno ed un loggiato dove si trova un forno a legna originale.
Dalla graziosa corte, luogo ideale per goderti il fresco durante le tue cene estive, attraverso una scala esterna, si accede al piano primo completamente restaurato con i pavimenti in cotto originale dell’800 fatto a mano, soffitti a travi di castagno e mezzane fatte a mano, gli intonaci sono a grassello di calce naturale e naturali sono anche le tempere utilizzate alle pareti.
Entriamo nella sala di accoglienza, a seguire un ampio salone con grande focolare, tipico delle case contadine, e zona pranzo, cucina, tre camere da letto, un ripostiglio, un bagno spazioso ed un piccolo bagno di servizio.
Completa la proprietà il giardino privato di circa mq 400 in parte pavimentato.
Insomma… è un luogo perfetto e sereno in cui vivere e crescere i tuoi bambini e perché no… anche un cucciolo di Golden Retrivier che può scorrazzare liberamente nel tuo giardino privato.
Ci sono due posti auto coperti e tre scoperti.
Gli impianti sono a norma ed il riscaldamento è alimentato a GPL.
Classe energetica F
Ipe: 135,12 Kwh/mq-anno
Ulteriori info:
ESTERNO
Giardino recintato
Cannelle acqua in vari punti
Illuminazione crepuscolare
Zona barbecue
Forno a legna
Parcheggio 5 posti auto privati
Fossa biologica a dispersione di grandi dimensioni
INTERNO
Wifi
Parabola
Infissi doppi vetri con zanzariere
Tetto coibentato
Impianto idro termico sanitario a GPL
Impianto di riscaldamento suddiviso in zona notte e zona giorno
Focolare
CERTIFICAZIONI
APE
Dichiarazione di conformità impianto idro-sanitario e termico
Dichiarazione di conformità impianto elettrico