Tenuta immersa nelle colline toscane, Casole d’Elsa

Casole d'Elsa, Toscana, 53031

Dettagli

Tipo
Casolare
Riferimento
614
Piani
2
Numero Vani
10
Posti auto
10+

Descrizione

Porzione di casa colonica in pietra libera su tre lati posta in incantevole posizione panoramica con vista aperta sullo straordinario paesaggio delle colline Toscane.

La proprietà si raggiunge tramite un breve tratto di strada sterrata e si trova a soli 800 metri da Monteguidi, piccolo e caratteristico villaggio che sorge tra le dolci colline della campagna Senese. Pur essendo completamente indipendente, la casa non risulta isolata grazie alla presenza di vicinato ed il borgo che si raggiunge con una breve passeggiata. Il colpo d’occhio all’arrivo è molto suggestivo con il vialetto di cipressi ed il nucleo dei fabbricati dominanti il paesaggio circostante.

Il casale si compone di un appartamento di 180 mq, sottostanti cantina per la vinificazione, magazzini e forno per 172 mq, un fienile indipendente di 56 mq ed un altro annesso di 94 mq; esternamente l’abitazione ha di pertinenza un’aia pavimentata;  completano la proprietà circostanti terreni agricoli per complessivi 1,8 ettari che comprendono un vigneto in produzione di 3.000 mq di Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon e 100 piante di ulivo.

L’abitazione conserva intatto tutto il fascino e l’atmosfera tipici delle case coloniche Toscane, restaurata in stile conservativo con l’ultilizzo di materiali originali quali i pavimenti cotto antico ed i soffitti a travi di castagno,  comprende un accogliente soggiorno con caminetto, cucina, sala da pranzo, 3 ampie camere da letto ed un bagno. nel 2010 il tetto è stato rifatto con coibentazione e gli infissi sono stati sostituiti. Non è presente l’impianto di riscaldamento che tuttavia può essere realizzato con un investimento contenuto. Sono presenti gli allacci all’acquedotto, al telefono ed è previsto anche il collegamento con la rete del gas metano.

Il fienile è stato oggetto di opere di riconsolidamento strutturale e, come gli altri magazzini, può essere oggetto di un recupero ai fini abitativi, inoltre è possibile realizzare una piscina.

Questo affascinante podere offre l’opportunità di vivere in pieno relax immersi nello spettacolare ambiente naturale delle colline Toscane, realizzare il sogno di abitare in un’antica casa rurale ricca di charme e produrre vino e olio extra vergine d’oliva a livello hobbistico. Grazie al notevole potenziale dato dai volumi presenti e la disponibilità di ulteriore terreno agricolo da acquistare è possibile intraprendere l’attività agrituristica.

Il territorio in cui si trova l’immobile, di alto pregio paesaggistico, si colloca idealmente nel cuore della Toscana a breve distanza dalle principali città d’arte come Siena 45 km, Firenze 70 km, San Gimignano 30 km, Volterra 25 km. Il centro abitato più vicino è quello di Monteguidi a 800 metri, Casole d’Elsa dista 10 km.

 

Totale fabbricati: ca. 500 mq

-appartamento 180 mq

-fienile 56 mq

-magazzini casale 172 mq

-annesso 94 mq

terreno ca. 1,8 ettari di cui 3.000 mq vigna

 

Classe energetica: G – Ipe: 209,838 kwh/mq-anno

Servizi

Giardino
Terreno agricolo
Cortile
Posto auto
Camino
Dehor

Planimetrie

Esplora la zona

Trasporti
Ristoranti
Negozi
Bar & Locali
Arte & Intrattenimento
Sport

Proprietà simili